Unit 6: Unless e Provided (that) - Iniziare il Percorso B2

Ciao! Benvenuto/a alla Unit 6 del tuo corso B2 su Esercizinglese.com! In questa lezione, esploreremo due congiunzioni molto utili per esprimere condizioni in inglese: 'unless' e 'provided (that)'. Scopriremo come usarle correttamente per rendere il tuo inglese più preciso e naturale. Non preoccuparti, sarà tutto spiegato in modo semplice e con tanti esempi pratici. Pronti a iniziare?
  • shape
  • shape


Rachel: I'll go to the park later, unless it rains.
Monica: Provided that you stretch before your run, going to the park is a great idea.
Rachel: Of course I will. And I'll bring an umbrella just in case!

Spiegazione di 'Unless' e 'Provided that'

Unless e provided that sono congiunzioni subordinanti che introducono una condizione. Esprimono l'idea di "a meno che" e "a condizione che" rispettivamente.

Unless (a meno che)

Unless introduce una condizione negativa. Significa "a meno che non" o "se non". Indica che qualcosa accadrà, a meno che non si verifichi la condizione espressa nella frase subordinata.

La struttura è: main clause + unless + subordinate clause

  • I will go to the beach unless it rains. (Andrò in spiaggia a meno che non piova.)

Si può spesso sostituire "unless" con "if not", trasformando la frase subordinata da affermativa a negativa. L'esempio precedente potrebbe quindi diventare: I will go to the beach if it doesn't rain.

Provided that (a condizione che)

Provided that introduce una condizione positiva. Significa "a condizione che", "purché", "a patto che". Indica che qualcosa accadrà solo se si verifica la condizione espressa nella frase subordinata.

La struttura è: main clause + provided that + subordinate clause

  • I will go to the concert provided that I find a ticket. (Andrò al concerto a condizione che trovi un biglietto.)

Si può spesso sostituire "provided that" con "if" o "only if". L'esempio precedente potrebbe quindi diventare: I will go to the concert if I find a ticket., o I will go to the concert only if I find a ticket.

Provided può essere utilizzato anche da solo, senza "that", con lo stesso significato.

Esistono altre congiunzioni che esprimono condizioni simili, come as long as (a patto che, finché) e on condition that (a condizione che). Queste ultime sono leggermente più formali di "provided that".

Examples

Example: I'll go to the beach unless it's cold. (Andrò in spiaggia a meno che non faccia freddo.)

Example: I will go to the Lazy Harp, provided that they have those delicious fries! (Andrò al Lazy Harp, a condizione che abbiano quelle deliziose patatine fritte!)

Example: Ross will explain bird migration, unless Rachel changes the topic. (Ross spiegherà la migrazione degli uccelli, a meno che Rachel non cambi argomento.)

Example: Monica will join us, provided that we order healthy food. (Monica si unirà a noi, a condizione che ordiniamo cibo sano.)

Example: Unless Tony falls asleep, he'll bring his homemade cookies. (A meno che Tony non si addormenti, porterà i suoi biscotti fatti in casa.)

Paragrafi letti

 

    
0%
       Salva
Esercizi su: 'Unless, provided (that)...'

 

    Approfondimenti su: 'Unless, provided (that)...'

     

    Forum
    Altre materie

    Statistiche

    Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!


    Vai alla mia dashboard  

    Resources: To ensure optimal performance and prevent server overload, each user is allocated a limited quota of resources
    ...
    Exercise:
    ...
    ChatGpt
    ...