Vita in città e trasporti
Questa lezione esplora il vocabolario e le strutture grammaticali relative alla vita in città e ai trasporti, concentrandosi su come parlare di spostamenti e descrivere luoghi.
Parlare degli spostamenti
Per parlare di come ci si sposta, si usano verbi come 'take' (prendere), 'go by' (andare con), 'walk' (camminare), 'drive' (guidare), 'cycle' (andare in bicicletta), ecc. Si può specificare il mezzo di trasporto usando 'the bus', 'the train', 'the Luas', 'the car', 'the bike', 'on foot'.
Esempi:
I take the bus to work.
(Prendo l'autobus per andare al lavoro.)She goes by car.
(Lei va in macchina.)We walk to school.
(Andiamo a scuola a piedi.)
Si può anche usare la preposizione 'to' per indicare la destinazione, o 'from' per indicare la provenienza.
I travel to work by train.
(Viaggio al lavoro in treno.)He's coming from the gym.
(Sta venendo dalla palestra.)
Descrivere luoghi in cittÃ
Per descrivere luoghi in città , si possono usare preposizioni di luogo come 'in' (in/a), 'on' (su/a), 'at' (a/in), 'near' (vicino a), 'next to' (accanto a), 'opposite' (di fronte a), 'behind' (dietro), 'in front of' (davanti a).
Esempi:
I live in Dublin.
(Vivo a Dublino.)The shop is on Grafton Street.
(Il negozio è su Grafton Street.)We met at the park.
(Ci siamo incontrati al parco.)
Per parlare della posizione geografica di un luogo rispetto a un altro, si possono usare espressioni come 'in the city centre' (nel centro città ), 'on the outskirts' (in periferia), 'north of' (a nord di), 'south of' (a sud di), ecc.
Si possono usare anche aggettivi per descrivere le caratteristiche di un luogo, come 'busy' (affollato), 'quiet' (tranquillo), 'modern' (moderno), 'historic' (storico), 'beautiful' (bello), ecc.