Past Continuous (o Past Progressive)
Quando si usa il Past Continuous
Il Past Continuous è un tempo verbale che viene utilizzato sempre nella sfera del passato.
La sua costruzione è simile a quella del Present Continuous, con una struttura formata da ausiliario to be + verbo alla forma in –ing.
Mentre nel Present Continuous, l’ausiliario andava coniugato al presente, in questo caso viene coniugato al Past Simple. Per esempio:
I am working. I was working. Play
Katy is sleeping. Katy was sleeping. Play
Nelle frasi interrogative, l’ausiliare viene posizionato all’inizio della frase, seguito dal soggetto e dal verbo principale nella forma –ing. La struttura è quindi ausiliare + soggetto + verbo principale.
Were you still sleeping when I called you? Play
Nelle frasi negative, viene inserita la negazione not tra l’ausiliare e il verbo principale.
I was not sleeping Play
when you called. I was watching TV. Play
(Per ripassare quali sono le forme in –ing irregolari dei verbi, controllare la lezione sul Present Continuous.)
Ma a cosa serve il Past Continuous? Esso esprime azioni che stanno ancora accadendo in un momento specifico del passato; il suo utilizzo può avere come scopo quello di sottolineare lo stato di continuità dell’azione stessa. Viene usato quindi per indicare che qualcosa è accaduto nel passato, contemporaneamente a qualcos’altro, o prima e dopo un momento specifico.
It was noon. I was having lunch. Play
Quando si usa il Past Continuous
Di solito, il verbo al Past Continuous è considerato un verbo “di sfondo”, ovvero serve per esprimere il contesto in cui l’azione al Past Simple prende luogo.
Mary was driving her car when she suddenly saw a deer. Play
I was travelling to Paris when I met Jenny and Thomas on a plane. It was such a coincidence! Play
E’ chiaro come in questo caso “Mary was driving”, “I was travelling” non esprimono un’azione istantanea, ma servono piuttosto come azioni di lunga durata che esplicitano il contesto.
Si usa il Past Continuous per parlare eventi di “sfondo” che si ripetono nel passato. Può suggerire che la situazione sia temporanea o soggetta a cambiamenti:
Thomas was driving his wife to work every day while her car was at the shop. They had to buy a new one because it was too stressful. Play
A volte si può usare il Past Continuous in riferimento a periodi di tempo definite, se lo scopo è efantizzare la continuità dell’evento nel passato.
We were studying all day because we had an exam coming in two days. Play
Può essere anche usato per prendere in giro o criticare azioni abituali nel passato. Si tratta in questo caso quasi sempre di ricordi.
Joshua was always stealing my food during lunch break. It was so annoying! Play
Nella forma interrogativa negativa, il Past Continuous viene utilizzato per porre domande retoriche o a cui di cui si pensa di conoscere già la risposta.
Weren’t you and Katy seeing each other? Play