I verbi “dare”, “need” e “ought to” sono considerati semi-ausiliari, o semi-modali . Essi sono verbi che a volte hanno le stesse funzioni dei verbi modali, e vengono seguiti dalla forma base del verbo (l’infinitivo senza la particella “to”) per creare un significato specifico. In particolare, i verbi “dare” e “need to” sono considerati semi-midali perché possono anche funzionare come verbi principali, e quindi possono essere coniugati in base alla persona, al tempo e al numero.

I Verbi Semi-modali

I verbi “dare”, “need” e “ought to” sono considerati semi-ausiliari, o semi-modali . Essi sono verbi che a volte hanno le stesse funzioni dei verbi modali, e vengono seguiti dalla forma base del verbo (l’infinitivo senza la particella “to”) per creare un significato specifico.

In particolare, i verbi “dare” e “need to” sono considerati semi-midali perché possono anche funzionare come verbi principali, e quindi possono essere coniugati in base alla persona, al tempo e al numero.

DARE

Quando viene utilizzato non come verbo ausiliare, ma come verbo principale di una frase, “dare” può essere tradotto con “sfidare” o come “osare”; in questo caso viene sempre seguito da un soggetto e tutti i verbi che lo seguono devono essere nella forma “to + infinitivo”.

That house is scary! I dare you to knock on the door! [tooltip]Quella casa è inquietante! Ti sfido a bussare alla porta![/tooltip]

Per dimostrare come in questo caso il verbo non sia un semi-modale, basta provare a coniugarlo al passato (ricordiamo, infatti, che i verbi modali non vengono mai coniugati, né in base al numero, né in base al tempo, né in base alla persona).

That house was scary! I dared John to knock on the door! [tooltip]Quella casa era inquietante! Ho sfidato John a bussare alla porta![/tooltip]

Nelle frasi interrogative e negative, il verbo non-modale deve essere accompagnato dall’ausiliare “do” (che verrà coniugato al posto di “dare”).

He doesn’t dare to knock on that door. [tooltip]Non osa bussare a quella porta.[/tooltip]

Do you dare to knock on that door? [tooltip]Sei abbastanza coraggioso per bussare a quella porta?[/tooltip]

Quando viene usato come verbo semi-modale, “dare” significa “essere abbastanza coraggiosi, spericolati o maleducati per fare qualcosa”. Ovviamente, funzionando come modale, in questo caso l’ausiliare non verrà coniugato. Il verbo è quindi seguito da un infinitivo senza il “to”. Le interrogative e le negative non richiedono l’uso dell’ausiliare “do”.

If Miranda dare talk to me like that again, I’ll fire her. [tooltip]Se Miranda osa rivolgersi ancora così a me, la licenzierò.[/tooltip]

How dare she talk to me like that? [tooltip]Come osa rivolgersi così a me?[/tooltip]

She better dare not talk to me like that. [tooltip]Farebbe meglio a non osare a rivolgersi così a me.[/tooltip]

È importante notare come l’uso del verbo “dare” come semi-modale sia caduto quasi in disuso nell’inglese moderno, ad eccezione della formula “How dare (someone)…” che può essere tradotta con “come osa?”.

NEED

Il verbo “need” (che letteralmente vuol dire “necessitare”, “aver bisogno”, “essere necessario”) viene utilizzato come semi-modale soprattutto in fasi negative, nel momento in cui esprime la mancanza di obbligo o di necessità di fare qualcosa. In questi casi, la negazione viene evidenziata solitamente dalla presenza dell’avverbio “not” o di parole con accezione negativa come “never”, “no one”, “nothing”etc.

You needn’t have come; I told you I was already feeling better. [tooltip]Non c’era bisogno di venire; ti ho detto che mi sentivo già meglio![/tooltip]

Need I call Jackie later? [tooltip]C’è bisogno che chiami Jackie più tardi?[/tooltip]

Come nel caso di “dare”, anche l’uso del verbo “need” come semi-modale sta scomparendo dall’inglese moderno; rimane presente solamente in contesti particolarmente formali.

Estremamente più diffuso, invece, è l’uso di “need” come verbo principale della frase. In questo caso, come per tutti gli altri verbi non-modali, può essere coniugato in base alla persona, al numero e al tempo, e necessita dell’ausiliare “do” nelle sue forme negative e interrogative. I verbi che lo seguono devono essere nella forma “to + infinitivo”

I needed you to call Samantha to ask her if she was coming over for dinner. [tooltip]Avevo bisogno che chiamassi Samantha per chiederle se aveva intenzione di venire qui a cena.[/tooltip]

Do you need me to carry those bags for you? [tooltip]Ha bisogno che porti quei sacchetti per lei?[/tooltip]

Your father doesn’t need to know about what happened yesterday [tooltip]Non c’è bisogno che tuo padre sappia cosa è successo ieri.[/tooltip]

OUGHT TO

Il verbo “ought to” viene considerato semi-modale, e potrebbe essere tradotto con il nostro verbo “dovere” quando questo implica una necessità (spesso morale). Spesso viene comparato al verbo “should”, perché entrambi implicano che qualcosa sia visto come corretto o preferibile, o addirittura per indicare una probabilità.

Può anche essere usato per chiedere o offrire consigli; tuttavia, l’uso del verbo “should” è molto più diffuso (soprattutto nell’inglese americano) perché più informale. Al contrario degli altri verbi modali è seguito dal “to”, ma in comune con loro ha il fatto che non viene coniugato (non esistono coniugazioni di “ought”), né richiede l’uso dell’ausiliare “do” nelle frasi interrogative e negative.

Nelle negative, la negazione “not” viene inserita tra “ought” e il “to”.

Nelle interrogative, “ought” è il primo elemento della frase, e il “to” solitamente può essere omesso (questo tipo di struttura non è molto utilizzata: solitamente si utilizza il verbo “should”).

It’s getting late and the kids are tired. Ought we find somewhere to rest? [tooltip]Si sta facendo tardi e i bambini sono stanchi. Non dovremmo trovare un posto in cui riposarci?[/tooltip]

The conference ought to start in three hours. We have plenty of time to eat [tooltip]La conferenza dovrebbe iniziare tra tre ore. Abbiamo un sacco di tempo per mangiare.[/tooltip]

You ought not to eat so much. It’s not healthy [tooltip]Non dovresti mangiare così tanto. Non è salutare.[/tooltip]

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'I verbi semi modali'

  Approfondimenti su: 'I verbi semi modali'

134    134    Lezione in pdf su 'I verbi semi modali'
0%
 

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie