Costruzioni impersonali

In inglese, il soggetto dev'essere sempre presente, anche nelle costruzioni impersonali, dove esso non è specificato o viene sottointeso. In inglese, per ovviare a ciò, si utilizza il pronome "it". In queste circostanze, è sempre possibile esprimere il concetto di durata, in frasi affermative, negative o interrogative, adoperando il passato o il presente.

Costruzioni impersonali - introduzione

In questa lezione, continueremo ad approfondire le espressioni di durata, riferite questa volta alle costruzioni impersonali, dove il soggetto non è specificato. In inglese, in questi casi si utilizza il pronome "it" e per esprimere la durata si possono adoperare i tempi verbali già esaminati nelle precedenti lezioni, unitamente ai pronomi e agli aggettivi più opportuni ("since", "for" e così via). A seguire una serie di esercizi pratici vi aiuterà a mettervi alla prova.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


La forma di durata nelle costruzioni impersonali

 

Un verbo impersonale è un verbo il cui soggetto non è definito o specificato. In italiano, Piove, Sembra che, e simili, sono costruzioni impersonali. Mentre in italiano il soggetto può non apparire del tutto, in inglese deve apparire. Normalmente, si usa il pronome it. Per esempio:

 

La forma di durata nelle costruzioni impersonali

 

 

 

COME SI FORMA

 

Anche la forma di durata, se costruita impersonalmente, prende it come soggetto. L'azione viene poi modificata temporalmente. In generale, la forma affermativa è la seguente:

 

(01) It is + modificatore temporale (avverbio) + since + simple past (in forma affermativa)

 

(01) It was + modificatore temporale (avverbio) + since + past perfect (in forma affermativa)

 

 

* It is raining. (Piove.)

 

* It seems that... (Sembra che...)

 

(03) La costruzione al futuro è molto rara.

 

 

 

QUANDO SI USA

 

La forma impersonale di durata viene usata principalmente:

 

  • per rendere la costruzione interrogativo-negativa della forma di durata. Ad esempio:

 

* How long is it since you have had an English breakfast? (Da quanto tempo non fai una colazione inglese?)

 

 

  • per rendere certe costruzioni di durata che in italiano hanno forma negativa. Ad esempio:

 

* It is a long time since it rained. (È molto che non piove.)

 

* It was a month since I had watched TV, when I turned it on yesterday. (Era un mese che non guardavo la televisione quando l'ho accesa ieri.)

 

 

Prossima lezione


Esercizi su Costruzioni impersonali




Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie