Past continuous

In lingua inglese il past continuous viene utilizzato per parlare di azioni e situazioni in corso di svolgimento in un tempo passato oppure un'azione programmata nel futuro in relazione ad un momento già trascorso o ancora per parlare di un'abitudine del passato. Per formare il past continuous bisogna utilizzare l'ausiliare "was/were" e la forma -ing del verbo principale.

Past continuous - introduzione

In questo modulo approfondiremo l'utilizzo del past continuous che si forma a partire dalla forma -ing del verbo principale della frase, abbinato all'ausiliare "to be" declinato al simple past ("was" o "were" a seconda della persona). Vedremo, poi, come rendere le frasi negative e interrogative e, a seguire, potrete testare quanto appreso grazie ai nostri esercizi pratici di difficoltà crescente.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


Past Continuous (o Past Progressive)

Quando si usa il Past Continuous

Il Past Continuous è un tempo verbale che viene utilizzato sempre nella sfera del passato.

La sua costruzione è simile a quella del Present Continuous, con una struttura formata da ausiliario to be + verbo alla forma in –ing.

Mentre nel Present Continuous, l’ausiliario andava coniugato al presente, in questo caso viene coniugato al Past Simple. Per esempio:

I am working. I was working. [tooltip]Sto dormendo. Stavo dormendo.[/tooltip]

Katy is sleeping. Katy was sleeping. [tooltip]Katy sta dormendo.Katy stava dormendo.[/tooltip]

Nelle frasi interrogative, l’ausiliare viene posizionato all’inizio della frase, seguito dal soggetto e dal verbo principale nella forma –ing. La struttura è quindi ausiliare + soggetto + verbo principale.

Were you still sleeping when I called you? [tooltip]Stavi ancora dormendo quando ti ho telefonato?[/tooltip]

Nelle frasi negative, viene inserita la negazione not tra l’ausiliare e il verbo principale.

I was not sleeping [tooltip]I wasn’t sleeping[/tooltip]

when you called. I was watching TV. [tooltip]Non stavo dormendo quando hai chiamato. Stavo guardando la TV.[/tooltip]

(Per ripassare quali sono le forme in –ing irregolari dei verbi, controllare la lezione sul Present Continuous.)

Ma a cosa serve il Past Continuous? Esso esprime azioni che stanno ancora accadendo in un momento specifico del passato; il suo utilizzo può avere come scopo quello di sottolineare lo stato di continuità dell’azione stessa. Viene usato quindi per indicare che qualcosa è accaduto nel passato, contemporaneamente a qualcos’altro, o prima e dopo un momento specifico.

It was noon. I was having lunch. [tooltip]Era mezzogiorno. Stavo pranzando.[/tooltip]

Quando si usa il Past Continuous

Di solito, il verbo al Past Continuous è considerato un verbo “di sfondo”, ovvero serve per esprimere il contesto in cui l’azione al Past Simple prende luogo.

Mary was driving her car when she suddenly saw a deer. [tooltip]Mary stava guidando la sua macchina quando improvvisamente vide un cervo.[/tooltip]

I was travelling to Paris when I met Jenny and Thomas on a plane. It was such a coincidence! [tooltip]Stavo andando a Parigi quando ho incontrato Jenny e Thomas sull’aereo. Che coincidenza![/tooltip]

E’ chiaro come in questo caso “Mary was driving”, “I was travelling” non esprimono un’azione istantanea, ma servono piuttosto come azioni di lunga durata che esplicitano il contesto.

Si usa il Past Continuous per parlare eventi di “sfondo” che si ripetono nel passato. Può suggerire che la situazione sia temporanea o soggetta a cambiamenti:

Thomas was driving his wife to work every day while her car was at the shop. They had to buy a new one because it was too stressful. [tooltip]Thomas portava sua moglie al lavoro tutti i giorni mentre la sua macchina era in officina. Hanno dovuto comprane una nuova perché era troppo stressante.[/tooltip]

A volte si può usare il Past Continuous in riferimento a periodi di tempo definite, se lo scopo è efantizzare la continuità dell’evento nel passato.

We were studying all day because we had an exam coming in two days. [tooltip]Passammo tutto il giorno a studiare perché avevamo un esame due giorni dopo.[/tooltip]

Può essere anche usato per prendere in giro o criticare azioni abituali nel passato. Si tratta in questo caso quasi sempre di ricordi.

Joshua was always stealing my food during lunch break. It was so annoying! [tooltip]Joshua passava sempre il tempo a rubarmi il cibo durante la pausa pranzo. Era troppo irritante.[/tooltip]

Nella forma interrogativa negativa, il Past Continuous viene utilizzato per porre domande retoriche o a cui di cui si pensa di conoscere già la risposta.

Weren’t you and Katy seeing each other? [tooltip]Tu e Katy non vi stavate mica frequentando?[/tooltip]

Prossima lezione


Esercizi su Past continuous



Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie