L'uso del futuro

In lingua inglese si possono utilizzare diversi tempi verbali per poter rendere azioni e situazioni che fanno riferimento al futuro. È possibile utilizzare il simple present, per azioni prestabilite, il futuro intenzionale per azioni programmate o inevitabili o il simple future per azioni non predeterminate.

L'uso del futuro - introduzione

In questo modulo vedremo brevemente i diversi modi per esprimere concetti che fanno riferimento ad azioni future. In diversi casi sarà possibile utilizzare due o più tempi verbali, poiché la distinzione potrebbe essere minima. Gli esempi e gli esercizi di verifica, in tal senso, aiuteranno a fare chiarezza e a misurare le conoscenze finora acquisite.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


L'uso del futuro

Come si è visto, in inglese esistono diversi modi per esprimere azioni future. Non è sempre facile operare una distinzione netta tra le varie forme, anche perché in alcuni casi le differenze di significato sono minime. Ricorda tuttavia che:

  Il simple present si usa quando un’azione è legata a un orario fisso o prestabilito:

School starts Tomorrow[tooltip]La scuola inizia domani[/tooltip]

  Il present continuous si riferisce a un’azione programmata, prestabilita dal soggetto, ed è spesso accompagnato da un’espressione di tempo:

We’re living for Paris next Saturday[tooltip]Partiremo per Parigi sabato prossimo[/tooltip]

  La forma be going to esprime l’intenzionalità o l’inevitabilità di un’azione:

I’m not going to spend my holidays with him this year[tooltip]Non passerò/ Non ho intenzione di passare le mie vacanze con lui quest’anno[/tooltip]

It’s going to snow[tooltip]Sta per nevicare./ Nevicherà[/tooltip]

That jacket is not warm enough. You’re going to feel cool by this evening[tooltip]Quella giacca non è abbastanza pesante. Sentirai freddo prima di sera.[/tooltip]

  Il simple future si usa per esprimere previsioni o azioni non predeterminate e nelle ipotetiche di 1° tipo:

“I need a bicycle. “I’ll lend you mine.”[tooltip]“Mi serve una bicicletta.” “Ti presto la mia.”[/tooltip]

Do you think she’ll come if we invite her?[tooltip]Pensi che verrà se la invitiamo?[/tooltip]

  Il future continuous sottolinea che l’azione sarà in corso di svolgimento nel futuro:

I’ll be meeting him in front of the cinema.[tooltip]Lo incontrerò davanti al cinema.[/tooltip]

Prossima lezione


Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie