Il futuro semplice progressivo

In inglese il futuro semplice progressivo si forma a partire dalla forma -ing del verbo primario abbinato alla particella "will". Si utilizza per dare risalto ad azioni future in corso di svolgimento in un dato momento e, per questo motivo, si differenza dal futuro semplice (realizzato a partire da "will" e "shall") e dal futuro intenzionale.

Il futuro semplice progressivo - introduzione

In questo modulo esamineremo l'utilizzo e la costruzione di base del futuro semplice progressivo che fa riferimento ad azioni in corso di svolgimento nel futuro. A seguire troverete una serie di esercizi pratici che vi aiuteranno a fissare i concetti appresi fino a questo momento e in particolare a comprendere in che modo utilizzare tale tempo verbale.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


Il futuro semplice progressivo

Il futuro semplice progressivo (future continuous) si costruisce con:

soggetto + will (‘ll) + be + forma in –ing

Il future continuous si usa per enfatizzare azioni che saranno in corso di svolgimento nel momento futuro che si prende in considerazione.

At this time next Tuesday we’ll landing in New York[tooltip]A quest’ora martedì prossimo staremo atterrando a New York[/tooltip]

I’ll be wating for you at the usual time[tooltip]Ti aspetterò alla solita ora[/tooltip]


Prossima lezione


Esercizi su Il futuro semplice progressivo



55.1    55.1    Choose the best solution.
0%
 
55.2    55.2    Write the verbs in brackets correctly.
0%
 
Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie