Past simple o past continuous

In inglese il simple past viene utilizzato per parlare di un'azione passata e portata a compimento. Al contrario il past continuous si usa per descrivere un'azione che era in corso di svolgimento, evidenziando dunque la "continuità" di tale azione. La forma -ing tuttavia non può essere utilizzata con alcuni verbi particolari che fanno eccezione, come il verbo "to love" o "to hear".

Past simple o past continuous - introduzione

In questa lezione esamineremo nel dettaglio le differenze tra il simple past e il past continuous, entrambi utilizzati per parlare di azioni e situazioni accadute nel passato e che non hanno più alcuna attinenza con il tempo in cui si parla. A seguire proporremo una serie di esercizi, di difficoltà crescente, utili per misurare le proprie conoscenze.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


Simple past o il past continuous?

In questa lezione esamineremo nel dettaglio le differenze tra il simple past e il past continuous, entrambi utilizzati per parlare di azioni e situazioni accadute nel passato e che non hanno più alcuna attinenza con il tempo in cui si parla

Il past simple  

(o simple past, in italiano passato semplice) è un tempo verbale della lingua inglese. È un tempo semplice che esprime un'azione passata e già conclusa. In italiano non esiste un vero tempo corrispondente, può essere tradotto con una forma adeguata che esprima un'azione già conclusa e che non ha conseguenze sul presente, indipendentemente se l'azione è avvenuta 5 anni fa o 10 minuti fa.

Per trasformare un verbo al simple past bisogna aggiungere la desinenza -ed alla sua forma base (esempio: to work → worked; to visit → visited, ecc.). Questo ovviamente vale solo per i verbi regolari. Inoltre la forma del tempo passato è unica e rimane invariata per tutte le persone.

Particolarità ortografiche

Nella trasformazione nel simple past dei verbi regolari, vi sono alcune eccezioni ortografiche e fonologiche.

Se il verbo finisce con -e si aggiunge solo una -d

to dance → danced

Se il verbo finisce con -y preceduta da consonante si toglie la -y e si aggiunge -ied

to study → studied

Se il verbo finisce con una consonante preceduta da vocale si raddoppia la consonante finale e si aggiunge -ed

to stop → stopped

Il Past Continuous

è stato tratto dal sito - englishgratis

è il tempo verbale che si utilizza per esprimere un'azione che era in corso di svolgimento in un momento definito del passato.

Il Past Continuous è un tempo composto che utilizza l'ausiliare to be al Simple Past ed il verbo nella -ing form

At 11.30 last night I was watching a film on TV (Ieri sera alle 11.30 stavo guardando un film alla televisione)

(Avevo iniziato a guardare il film prima di quel momento ed ho continuato a guardarlo dopo. L'azione non si è esaurita nel momento di cui parlo - le 11.30 di sera - ma era in corso di svolgimento.)

This time yesterday I was flying to London.

To fly = volare, andare in aereo

Ieri a quest'ora stavo andando in aereo a Londra.  Il viaggio era iniziato prima di quest'ora, ed è proseguito dopo.

Frequentemente il Past Continuous è associato al Simple Past quando si descrive un'azione che si è prolungata per un certo periodo di tempo nel passato e che è stata interrotta da un'azione breve. L'azione lunga è espressa al Past Continuous, quella breve che la interrompe al Simple Past.

I was watching TV last night, when the telephone rang (Guardavo la televisione ieri sera, quando è squillato il telefono)

Sto parlando di un evento collocato nel passato: last night (I was watching TV)

azione prolungata nel tempo, espressa al Past Continuous.

The telephone rang:

azione breve (il telefono è squillato) che la interrompe, espressa al Simple Past.

I saw her in the library yesterday, she was reading a book (L'ho vista ieri in biblioteca, stava leggendo un libro)

L'azione è collocata nel passato: yesterday.

She was reading a book: azione che si è prolungata per un certo tempo, espressa al Past Continuous.

I saw her: azione breve al Simple Past.

Nota

Naturalmente non si può usare il Past Continuous con i verbi che non vengono utilizzati nei tempi progressivi (vedi: uso della -ing form >>>tempi progressivi).

Prossima lezione


Esercizi su Past simple o past continuous



Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie