Present continuous and present simple

In inglese il present progressive, o present continuous, viene utilizzato in casi particolari rispetto al simple present. La forma continua viene infatti utlizzata per parlare di un'azione che è in corso di svolgimento, mentre il simple present si adopera per indicare un'azione abituale, una generalizzazione o un dato di fatto.

Present continuous and present simple - introduzione

In questo modulo esamineremo nel dettaglio le differenze tra il present continuous e il simple present, mostrando numerosi casi d'uso relativi ai due tempi verbali così da chiarire in quali circostanze utilizzare l'uno o l'altro. A seguire una serie di esercizi pratici, di difficoltà crescente, per verificare quanto appreso fino a questo momento.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


Present Continuos o Simple present?

In questo modulo esamineremo nel dettaglio le differenze tra il present continuous e il simple present, mostrando numerosi casi d'uso relativi ai due tempi verbali così da chiarire in quali circostanze utilizzare l'uno o l'altro

Present Continuos (Progressive)

Significato: Il Present Progressive indica in inglese un’azione che si sta svolgendo nel momento in cui il locutore parla. È normalmente traducibile in italiano con "stare + gerundio".

I am playing with my friends [tooltip]sto giocando con i miei amici[/tooltip]

You are reading Wikipedia [tooltip]stai leggendo Wikipedia[/tooltip]

La forma affermativa del Present Progressive è formata dal presente indicativo correttamente coniugato dell'ausiliare "essere" (to be) più il verbo alla -ing form, ovvero la forma base a cui viene aggiunto -ing.

verbo to walk / I am walking  (io sto camminando / io cammino)

Quindi la forma affermativa è costituita da soggetto + to be + forma del verbo al gerundio con –ing

Simple present

Significato : Il Simple Present indica in inglese un’azione abitudinaria, una generalizzazione, una verità scientifica o un dato di fatto. È normalmente traducibile in italiano con il nostro presente indicativo.

  azione abitudinaria:

I wake up every morning at seven o'clock[tooltip]Mi alzo ogni mattina alle sette[/tooltip]

  generalizzazione:

Children love chocolate[tooltip]I bambini amano la cioccolata[/tooltip]

  verità scientifica:

Hot air rises[tooltip]L'aria calda sale[/tooltip]

  dato di fatto:

I like pizza[tooltip]Mi piace la pizza[/tooltip]

Forma affermativa:

La forma affermativa del Simple Present viene così formata. Si parte dall'infinito, a cui si toglie il to: abbiamo quindi la forma base, che si applicherà a tutte le persone, tranne per le terze singolari, che vorrano una -s / -es finale.

verbo to walk (camminare)

I walk[tooltip]io cammino[/tooltip]

You walk[tooltip]tu cammini[/tooltip]

He walks[tooltip]lui cammina[/tooltip]

Quindi la forma affermativa è costituita da:

soggetto + verbo

Prossima lezione


Esercizi su Present continuous and present simple



Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie