Preposizioni di mezzo

In lingua inglese, la preposizione di mezzo più utilizzata è indubbiamente "by", che può precedere mezzi di trasporto privati o pubblici, di qualunque dimensione e velocità. La preposizione andrà opportunamente abbinata al verbo più adatto, per esempio "go" o "travel". Esistono, tuttavia, numerose eccezioni e irregolarità, la più comune delle quali è "to go on foot", utilizzata nel senso di camminare.

Preposizioni di mezzo - introduzione

In questo modulo presenteremo numerosi esempi pratici riguardanti l'utilizzo in lingua inglese della preposizione "by", come preposizione di mezzo. Può essere abbinata a mezzi di trasporto, quali "car", "plane", "bus" e molti altri. Importante eccezione è l'utilizzo della preposizione "on" prima di "foot" ("camminare"). A seguire proporremo come di consueto una serie di esercizi utili a verificare quanto appreso nel corso della lezione.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


Preposizioni di Mezzo

BY

È la preposizione più usata, che potrebbe essere tradotta con il nostro “con”. Viene utilizzata per indicare mezzi di trasporto generici come “by bike” (bicicletta), “by car” (macchina), “by plane” (aereo), “by train” (treno), “by boat” (nave) etc. Può essere tradotto anche con il nostro “via”, come “by sea” (via mare), “by land” (via terra) etc.

* Travelling by plane is more expansive than travelling by train. Play

* Samantha goes to her office by car. Play

Quando ci si riferisce a dei mezzi di trasporto precisi, si utilizzano le preposizioni “in” e “on”. Qual è la differenza?

IN

Si usa in riferimento a mezzi di trasporto sui quali ci si deve sedere, come “in a car” (macchina), “in a taxi/cab” (taxi),”in an ambulance” (ambulanza).

* Emily was so angry she just hopped in her car and left. Play

ON

Si usa per parlare di mezzi sui quali si può camminare, o anche solo stare in piedi.

* Jamie was already on the train to New York when her mother phoned her. Play

* Amy and Stephen met on a plane to Paris. Play

ATTENZIONE!!

Si può dire “to go on a bicycle” o “to go by bicycle”.

Si può dire “to walk” o “to go on foot” (camminare o andare a piedi).

NB. In Inglese si può anche usare “to go by foot”, anche se è una versione poco utilizzata e quindi, a volte, considerata scorretta.

Si dice “to get out of” un mezzo privato (come “to get out of the car”, scendere dalla macchina) ma “to get off” un mezzo pubblico (come “to get off the bus”, scendere dall’autobus)

Prossima lezione


Esercizi su Preposizioni di mezzo




Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie