Le frazioni

Le frazioni, in lingua inglese, sono molto comuni nel linguaggio parlato e colloquiale e, dunque, è molto importante apprendere le regole generali di rappresentazione orale e scritta. Le frazioni, per esempio, sono utilizzate per descrivere pesi e misure oppure unità di tempo, come vedremo.

Le frazioni - introduzione

In questo modulo analizzeremo i diversi modi di rappresentare e pronunciare le frazioni in lingua inglese per esprimere, ad esempio, pesi, misure o frazioni di tempo. Inoltre, impareremo a pronunciare correttamente le più comuni operazioni matematiche. A seguire, come di consueto, una serie di esercizi pratici per verificare le proprie conoscenze.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


Le frazioni e operazioni matematiche

Le frazioni si leggono usando il numero cardinale per il numeratore e il numero ordinale per il denominatore. Quando il numeratore è maggiore di 1 il denominatore deve essere volto al plurale.

Questa regola è valida per tutte le cifre tranne per il numero 2, che viene letto "half" al denominatore e "halves" al plurale.

Per esempio:

1/2 | a half | one half [tooltip]un mezzo[/tooltip]

1/3 | a third | one third [tooltip]un terzo[/tooltip]

1/4 | a quarter | one quarter [tooltip]un quarto[/tooltip]

2/3 | two thirds [tooltip]due-terzi[/tooltip]

3/4 | three quarters [tooltip]tre-quarti[/tooltip]

Ricorda !

Two and a half [tooltip]due e mezzo[/tooltip]

Half a kilo [tooltip]mezzo kilo[/tooltip]

Five and a half [tooltip]cinque e mezzo[/tooltip]

Five and a half hours [tooltip]cinque ore e mezza[/tooltip]

Quante fette di pizza hai mangiato?

Come si legge un'operazione matematica?

[7 x 5 + 1] : 6 = 29-1/2 [ seven times five plus one - all divided by six equals twenty-nine and a half ] [tooltip]sette per cinque più uno tutto diviso sei è uguale a ventinove e mezzo[/tooltip]

x  ( per la moltiplicazione "per" si traduce ) "times"

/   ( per la divisione "diviso" si traduce )  "divided by"

+  ( per l'addizione "più" si traduce ) "plus"

-   ( per la sottrazione "meno" si traduce ) "minus"

=  ( per indicare "uguale" si traduce ) "equals"

--- PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO ---

Pronunciation of Large Fractions: basically, there are three ways to pronounce a fraction. Let's take 2/3 as an example. We say it as: two-thirds, two over three, and two divided by three. "Over" is used in a more casual manner or for larger and complex numbers.

Prossima lezione


Esercizi su Le frazioni



Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie