Comparativi e superlativi irregolari

Dopo aver esaminato approfonditamente la formazione del comparativo e superlativo in lingua inglese, a partire dalle desinenze -er o -est o dall'aggiunta delle locuzioni "more", "less", "most" e "least", ci accingiamo ora ad un breve riepilogo per introdurre le irregolarità nella formazione dei comparativi e superlativi.

Comparativi e superlativi irregolari - introduzione

In questo modulo, torneremo a parlare di comparativi e superlativi in lingua inglese, facendo riferimento in particolare alle irregolarità nella loro formazione, come per esempio accade nel caso di aggettivi molto comuni, quali "good", "bad", "much", "far", "little". A seguire una serie di esercizi pratici che vi aiuteranno a consolidare quanto appreso fino a questo momento.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


Comparativi e superlativi irregolari

 

Costruzioni e forme regolari

Prima di vedere le forme comparative e superlative irregolari degli aggettivi, è opportuno richiamare le costruzioni e le forme regolari. I paragoni in inglese si costruiscono come segue:

sostantivo + verbo + aggettivo + sostantivo

dove il primo sostantivo è il primo termine di paragone e il secondo sostantivo è il secondo termine di paragone. Per esempio:

* I am richer than you. ((Io) sono più ricco di te.)

* My car is more expensive than hers. (La mia automobile è più costosa della sua)

* Her house is smaller than mine. (Casa sua è più piccola della mia)

 

 

Gli aggettivi sottolineati sono al grado comparativo, che nel caso regolare si forma in vari modi, ossia aggiungendo varie desinenze (-er, -r, etc.) o locuzioni (more, less) al grado positivo dell'aggettivo, che negli esempi citati è, rispettivamente, rich, expensive, small.

Gli aggettivi possono anche essere al grado superlativo, che si forma ancora aggiungendo le desinenze appropriate (-est) o (most, least) al grado positivo. In questo caso, tuttavia, la costruzione cambia, perché il punto dell'aggettivazione superlativa è che non c'è un secondo termine di paragone: un aggettivo al grado superlativo viene attribuito a un sostantivo proprio per esprimere il fatto che il sostantivo ha la qualità in questione più di qualsiasi altro sostantivo che si prende in considerazione. La costruzione sarà quindi:

sostantivo + verbo + the + aggettivo + complemento

 

Per esempio:

* I am the richest person on Earth (Sono la più ricca della Terra)

* My car is the most expensive on the market (La mia auto è la più costosa sul mercato)

* Her house is the smallest in the area (casa sua è la più piccola della zona)

 


Forme irregolari


I paragoni con aggettivi che al grado comparativo e superlativo prendono forme irregolari si costruiscono come sopra. Ciò che cambia è solo la forma degli aggettivi in questione. Per esempio, l'aggettivo good prende forme irregolari sia al grado comparativo sia al grado superlativo: rispettivamente better e best. Ma si costruisce come un aggettivo regolare:

 

* She is a good mother (È una buona madre)

* She is a better mother then her sister (È una madre migliore di sua sorella)

* She is the best mother in the world (È la madre migliore del mondo)

 

Seguono alcuni degli aggettivi irregolari più usati in inglese (grado positivo – comparativo – superlativo):

good - better - best
well - better - best
bad - worse - worst
little - less - least
much - more - most
many - more - most
far - further/farther - furthest/farthest

Prossima lezione


Esercizi su Comparativi e superlativi irregolari




Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie