L'articolo

In inglese, si utilizzano due tipologie di articoli: determinativo ("the") e indeterminativo ("a" oppure "an"). La prima forma si utilizza per indicare l'esatta natura di un oggetto o di un soggetto, natura che nel secondo caso è puramente generica o sconosciuta. È importante conoscere le regole che definiscono l'utilizzo di "a" o "an" immediatamente prima di un sostantivo.

L'articolo - introduzione

Gli articoli determinativi e indeterminativi sono l'argomento di questa lezione, interamente dedicata all'utilizzo di "an", "a" e "the". Nei primi due casi si parlerà di articoli indeterminativi, nel terzo caso invece parleremo di articolo determinativo. A seguire numerosi esercizi pratici che metteranno alla prova quanto avete appreso fino a questo momento.

Non sei registrato! Registrati e avrai gratis la possibilità di effettuare più di 5000 esercizi. Poi inoltre provare la nuova dashboard per le statistiche dettagliate.
Mostra indice

Indice


L'articolo in inglese

In inglese abbiamo 3 articoli a, an e the. Chiunque vuole imparare l'inglese deve decidere ogni volta, caso per caso che articolo usare !

Quando usare l'articolo determinativo o indeterminativo

when to use a and when to use an Play

Ci sono 4 alternative, infatti oltre a a, an e the qualche volta l'articolo non è necessario. Chi è madrelingua ovviamente non deve pensare a quale articolo usare ma per noi che vogliamo imparare l'inglese ci sono delle regole generali che ci aiutano con gli articoli in inglese.

In questa lezione daremo un infarinatura dei tre articoli e rimandiamo la spiegazione più approfondita con i relativi esercizi nelle relative unita.

L'ARTICOLO DETERMINATIVO

L’articolo determinativo è indicato da the. Anche qui, come nella maggior parte delle regole della grammatica inglese, non ci sono vincoli di genere e numero ovvero The ha una forma invariata [non cambia mai]

L’articolo determinativo serve a indicare l’esatta natura di un oggetto o di una persona.

Ogni volta che c’è bisogno di specificare l’identità si adopera l’articolo; mentre qualora la sua identità risulta inconfondibile, si considera superfluo metterlo. Quando si parla in generale di una cosa o di una persona, si tende a ometterlo.

The Boys Play

The Girls Play

Qui trovi solo una breve panoramica che serve per fare gli i primi e più facili esercizi del corso, vai nella relativa unità per approfondire di più the.

L'ARTICOLO INDETERMINATIVO

L’articolo indeterminativo rende la natura di un oggetto o di un sostantivo vaga o generica.

In inglese esso è indicato da a o an

A Boy Play

A Girl Play

A si mette davanti ad una parola che comincia con una consonante

a ball Play

An, invece, si mette davanti ad una parola che comincia con una vocale

An apple a day Play

Qui trovi solo una breve panoramica che serve per fare gli i primi e più facili esercizi del corso, vai nella relativa unità per approfondire di più a/an.

--- PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO ---

Of course, often we can use the or a/an for the same word. It depends on the situation, not the word. Look at these examples:

We want to buy an umbrella. (Any umbrella, not a particular umbrella.)

Where is the umbrella? (We already have an umbrella. We are looking for our umbrella, a particular umbrella.)

Prossima lezione



Statistiche

Una volta iscritto gratuitamente al sito puoi controllare e monitorare il tuo apprendimento con tutte le statistiche personalizzate

Vai alla mia dashboard

Forum
Altre materie